Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
Home » AFAM » Notizie » 2009 » Avviso - Conferimento incarichi a tempo determinato
 
14-10-2009
Avviso - Conferimento incarichi a tempo determinato Graduatorie Nazionali ex Legge 143/2004

AVVISO

GRADUATORIE NAZIONALI LEGGE 143/2004

ANNO ACCADEMICO 2009-2010

SCELTA DELLA SEDE



La scelta della sede per i docenti inseriti nelle graduatorie nazionali di cui alla legge 143/2004, per l'anno accademico 2009-2010, può essere effettuata dal 19 al 26 ottobre 2009 presso una qualsiasi sede di Accademia di belle arti, Conservatorio di musica o Istituto Musicale pareggiato dove, con l'ausilio del personale amministrativo, sarà digitato l'ordine delle proprie preferenze ed ogni altra indicazione richiesta nella scheda informatica.
In caso di comprovato impedimento, è ammessa l'espressione della scelta, su delega dell'interessato, da parte di persona munita di fotocopia di valido documento di identità dell'avente titolo. Dopo la compilazione, la scheda dovrà essere stampata e sottoscritta dall'interessato o dal delegato.
Poiché la rilevazione delle sedi non è ancora completata, si ritiene opportuno che l'indicazione delle preferenze sia estesa a tutte le istituzioni compresi gli Istituti Musicali pareggiati.
La mancata espressione delle preferenze non comporta la decadenza dal diritto al conferimento dell'incarico a tempo determinato ma soltanto, sulla base della posizione occupata nella graduatoria, l'assegnazione d'ufficio di una delle sedi residue tenendo conto della viciniorità  alla residenza.
Al fine di facilitare ed accelerare al massimo l'individuazione del destinatario del contratto da parte dell' Istituzione si auspica che tutti i docenti inseriti nelle graduatorie partecipino alla procedura di scelta della sede.
Per la medesima finalità i docenti che non sono interessati all'incarico, sono pregati di darne comunicazione a mezzo fax da inviare al MIUR - Direzione generale alta formazione - Ufficio III (06-97727736), entro la scadenza del termine previsto per la scelta della sede.
A tale proposito, si precisa che la rinuncia all'incarico, sia preventiva alla scelta della sede che successiva all'assegnazione, comporta, limitatamente alla durata dell'anno accademico 2009-2010, l'impossibilità di ottenere una nuova assegnazione di sede.

 

A conclusione della procedura di assegnazione della sede, tenendo conto delle rinunce e di nuove sedi sopravvenute, si provvederà, d'ufficio, ad ottimizzare l'assegnazione stessa, sempre sulla base della posizione occupata nella graduatoria e secondo la preferenza espressa nella scelta della sede.
Al termine della procedura, qualora risultino ulteriori sedi di rinuncia e/o disponibilità sopravvenute, queste verranno attribuite a scorrimento della relativa graduatoria. Nel caso non vi siano più aspiranti nelle graduatorie ex lege 143/04, le disponibilità residue saranno utilizzate dalle Istituzioni per il conferimento degli incarichi a tempo determinato agli aventi titolo inseriti nelle graduatorie di istituto.
Con riferimento agli incarichi presso gli Istituti musicali pareggiati che, come è noto, con protocollo d'intesa del 30 settembre 2006, si sono impegnati, "per le nuove esigenze didattiche derivanti da pensionamenti, dimissioni o ampliamento delle piante organiche", ad attingere dalle graduatorie ex legge n. 143/2004, è da rilevare come, in ossequio a tale accordo, non possa comunque opporsi la preminenza della graduatoria nazionale ad esaurimento a meno che non siano gli Istituti stessi a dichiarare di volersene avvalere.
Dopo la stipula del contratto non saranno possibili spostamenti di sede.
Il presente avviso sarà affisso all'Albo delle istituzioni e pubblicato sui siti Internet www.miur.it (home page e personale docente) e http://afam.miur.it

IL DIRETTORE GENERALE 
Giorgio Bruno Civello
f.to Civello