Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
Home » AFAM » Notizie » 2016 » Il Portafoglio Europass per la mobilità e la trasparenza
 
04-11-2016
Il Portafoglio Europass per la mobilità e la trasparenza: il rilascio del Supplemento al Diploma nelle istituzioni Afam

A cura di: Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e Isfol
Centro Nazionale Europass

Europass è un portafoglio di cinque documenti per la trasparenza delle competenze e delle qualifiche, introdotto dalla Commissione Europea nel 2004, la cui diffusione è affidata in Italia al Centro Nazionale Europass (NEC) istituito presso l'Isfol. Tra questi documenti, il Supplemento Europass al Diploma è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in un'università o in un istituto di istruzione superiore accademica e non accademica.
Esso fornisce la descrizione, secondo un modello condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente. Il Supplemento al Diploma nasce da un'iniziativa congiunta dell'Unesco e del Consiglio d'Europa sul finire degli anni '90 con l'obiettivo di fornire alle Istituzioni europee di Istruzione superiore un formato standardizzato per dare trasparenza al contenuto dei titoli accademici.
La Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore nel corso degli ultimi anni ha richiesto al NEC Italia di supportare le Università e le Istituzioni AFAM nel processo di diffusione del Supplemento al Diploma e, contestualmente, di monitorarne l'effettivo rilascio automatico agli studenti dell'Istruzione superiore accademica e non accademica.
Nel corso del 2016 si è concluso il monitoraggio presso le Istituzioni AFAM dal quale emerge che il 78% di queste rilascia il Supplemento al Diploma, ma solo il 45% in maniera automatica.
Il Seminario, destinato unicamente alle Istituzioni AFAM, ha l'obiettivo di diffondere i risultati e le problematiche che sono emersi dal monitoraggio sul rilascio del Diploma Supplement con le implicazioni sul valore degli strumenti di trasparenza europei per le carriere degli studenti e sulle possibili azioni da intraprendere a supporto del rilascio automatico del documento.

Leggi il programma