Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
 
Home » AFAM » Restauro: Riordino Corsi
 
Restauro: riordino corsi e qualifica
 

Il Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno decretato il riordino e la riqualificazione della figura professionale del restauratore (decreti n. 86 e n. 87 del 26 maggio 2009, in attuazione del Codice dei beni culturali d.lgs. n. 42/2004, art. 29, commi da 7 a 9).

Con l'intento di formare esperti capaci di garantire interventi di sempre maggior qualità nella conservazione e tutela del capitale artistico del nostro paese, la normativa ha definito i nuovi profili di competenza dei restauratori, i livelli di qualità dell'insegnamento del restauro e i criteri di accreditamento degli Istituti che lo impartiscono.

Le Università, le Accademie di Belle Arti e le Scuole specialistiche del Mibac potranno attivare corsi di durata quinquennale a ciclo unico, articolati in sei profili formativi professionalizzanti, con una prova finale avente valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di restauratore di beni culturali.

Normativa

 


Commissione tecnica Mibac-Miur

La Commissione tecnica per le attività istruttorie finalizzate all'accreditamento delle istituzioni formative e per la vigilanza sull'insegnamento del restauro è stata istituita con decreto interministeriale Mibac-Miur del 7.02.2011 (in attuazione del decreto n. 87 del 26 maggio 2009, art. 5 e del Codice dei beni culturali d.lgs. n. 42/2004, art. 29, commi 8, 9).

Componenti

Atti

Domande di accreditamento


Contatti:
Segreteria tecnica
Coordinatrice Segreteria
dott.ssa Simona Pannuzi - simona.pannuzi@beniculturali.it

 


Tavolo tecnico Miur-Afam

Il Tavolo tecnico per la definizione del nuovo diploma accademico a ciclo unico abilitante alla professione di restauratore di beni culturali e degli specifici ordinamenti curriculari, è stato costituito presso la Direzione generale per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica con i decreti direttoriali n. 323 del 4 dicembre 2009 e n. 17 del 27 gennaio 2011 e n. 1819 dell'8 ottobre 2013.

Componenti

Atti

Approfondimenti


Contatti:
Segreteria tecnica
dott.ssa Anna Claudia Bianchi

annaclaudia.bianchi@miur.it
dott.ssa Paola Bertini paola.bertini@miur.it ;
Signor Cesare Tozzi cesare.tozzi@miur.it